psicoterapia

Dottoressa Mariateresa Ceserani

Psicologa, psicoterapeuta

Sono nata a Crema, in Lombardia, nel 1962. Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo Applicativo, all’Università di Padova nel 1986. Spinta dal desiderio di esplorazione, di conoscenza e di ricerca, per 6 anni ho lavorato nel turismo vivendo per brevi o lunghi periodi in tutti i continenti: Asia, Africa, Americhe, Oceania, esperienza preziosa che mi ha permesso di conoscere diverse culture e stili di vita apprezzandone la ricchezza.

Nel 1992 mi trasferisco a Roma, dove nel 1998 conseguo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo, Indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia Umanistica.

Nel 1998 inizio l’attività di Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo come libera professionista.

Nello stesso anno avvio una collaborazione a cadenza settimanale per la gestione dello sportello di Ascolto (CIC), rivolto a studenti, docenti e genitori, con il I° Liceo Artistico di via di Ripetta. Consulenza che durerà 13 anni.

Negli anni ho ampliato conoscenza e competenze attraverso varie esperienze di formazione, i più significativi dei quali un’esperienza decennale nel programma di crescita psico-spirituale SAT del dott. Claudio Naranjo sull’uso dell’Enneagramma ; un percorso di teatro /ricerca interiore , svoltosi a Barcellona per 45 giorni e condotto dall’attrice/regista pedagoga Consuelo Truijillo;  l’abilitazione alla Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) , terapia elettiva per il Disturbo da Stress Post-Traumatico in quanto facilita ed accelera la desensibilizzazione e l’elaborazione di eventi traumatici disturbanti.

Ho insegnato in vari Corsi di Aggiornamento e Formazione in ambito scolastico, in un Master di Psicologia dell’Età Evolutiva, in un Master di Arteterapia e nel corso di Psicologia all’Università della Terza età.

Ho collaborato ad una serie di pubblicazioni.

Da molti anni pratico yoga e Meditazione, divenute risorse essenziali nella vita personale come in quella professionale.

Come Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo, tratto Disturbi di vario genere, Ansia, Depressione, Attacchi di Panico, Alimentari, Relazionali, Identità, Personalità etc., momenti di rottura intrapsichica e intersoggettiva che determinano uno squilibrio a livello emotivo, cognitivo, istintivo e relazionale.

Considero il sintomo e la sofferenza una grande opportunità di cambiamento, il punto di partenza di un percorso che può diventare di consapevolezza, auto conoscenza e trasformazione per passare da uno stato di Mal-Essere ad uno di Ben-Essere, dove al centro della cura c’è l’Essere più che il sintomo.