L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica per la crescita e il cambiamento della persona. È basata su un presupposto fondamentale:

Ogni individuo, a prescindere dal proprio stile di comportamento, ha un nucleo di fondo degno di essere amato, con le potenzialità e il desiderio d’auto-realizzazione.

La psicoterapia Analitico Transazionale, individuale e di gruppo, è utile per affrontare le difficoltà di relazione, problemi d’adattamento, le crisi che frequentemente si riscontrano in alcune fasi tipiche di vita.

La psicoterapia individuale è indicata anche per il trattamento di disturbi che limitano fortemente la persona: blocchi emotivi e/o affettivi, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, depressione. La psicoterapia individuale consiste in colloqui di 50 minuti, una volta a settimana.

La psicoterapia di gruppo si svolge in incontri settimanali della durata di 2 ore.

La dottoressa Spagnolo offre supervisioni individuali a psicologi e psicoterapeuti con il metodo analitico transazionale.

Curriculum vitae dott.ssa Simonetta Spagnolo

Mi chiamo Simonetta Spagnolo, sono Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.

Conduco nel Centro sedute di psicoterapia individuale e di gruppo.

Nel 1991 mi sono laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma;  dal 1993 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, dal 2008  sono iscritta all’Ordine  anche in qualità di Psicoterapeuta.
Subito dopo la laurea ho frequentato un Master di specializzazione in Formazione Psicosociale,  gestito dal Prof. Avallone ed ho svolto attività di consulenza e formazione nell’area dei servizi educativi e in campo aziendale.
Dal 2006 al 2009 ho svolto attività di consulenza psicologica presso Licei e Scuole Medie di Roma e provincia, rivolta a studenti, insegnanti e genitori. Il lavoro si è concluso con l’articolo “Un intervento psicologico di promozione alla salute in una scuola secondaria superiore” pubblicato nella Quaderni di Psicologia del Lavoro, 1999; Vol. 6/7: “Conoscere le organizzazioni: strumenti di ricerca e intervento”; a cura di Francesco Avallone, Ed. Guerino Studio.
Dal 1999 al 2007 sono stata Consulente Senior per la Società di Consulenza e Formazione, RSO- Ricerca Intervento nelle Organizzazioni- Spa,  proponendo corsi di Formazione e Development Center al personale – collaboratori, impiegati  e dirigenti – di importanti Aziende Pubbliche e Private.
In questi stessi anni ho concluso la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso l’Istituto di Formazione AUXIMON di  Roma. Durante il tirocinio, che ho svolto  nel Centro di Igiene Mentale di Frascati e nel reparto di Pediatria della Casa di Cura di Roma San Raffaele, ho potuto sperimentare  in prima persona l’efficacia del metodo e il valore dell’approccio terapeutico basato sul rispetto del paziente e sulla valorizzazione delle sue potenzialità e capacità. Entusiasta del metodo e dell’attività clinica che svolgevo ho deciso di approfondire la mia preparazione in ANALISI TRANSAZIONALE e nel 2009 ho superato l’esame di ammissione alla European Association for Transactional Analysis (EATA) in qualità di Certified Transactional Analyst.
Dal 2009 sono consulente per le Biblioteche del Comune di Roma, proponendo incontri di approfondimento e supervisione per gli operatori ed i docenti nel progetto “Leggere che piacere. La lettura nella scuola dell’infanzia” promosso dal Comune di Roma.
Nel 2013 partecipo alle giornate di valutazione promosse dall’EATA ad OSLO e acquisisco la certificazione di  Provisional Trainer and Supervisor Transactional Analysis by EATA e  inizio a dedicarmi all’attività di insegnamento e supervisione  in Scuole di Specializzazione per Terapeuti e Counsellor.
Dal 2013 ho iniziato a proporre, nel Centro Medico Vescovio,  seminari esperienziali sui seguenti temi :Fame di carezze: svalutazione e valorizzazione di sé degli altri”, “La comunicazione verbale e non verbale nei rapporti interpersonali”, “Ma la fata Turchina e il Principe Azzurro esistono?”, “L’Autostima e il Copione di vita”, “Vittima, Salvatore e Persecutore …”.

Nello stesso periodo ho partecipato a Convegni Nazionali ed Internazionali, Conferenze e Giornate di Studio con relazioni sui seguenti temi: “L’importanza dell’Imago di gruppo nella formazione e preparazione degli psicoterapeuti”;  “Seduzione, Dominanza e Persuasione: viaggio nei territori di confine nella relazione terapeutica”; “Eric Berne, la comunicazione non verbale e l’intuito”, “Il copione della cultura ebraica e la trasmissione transgenerazionale dei vissuti traumatici”.

Da qualche anno ho approfondito il tema della trasmissione inconscia dei traumi vissuti da una generazione a quelle  successive, (quali per es. terremoti, guerre, persecuzioni) e nel 2015 ho proposto una relazione dal titolo “The Script of Jewish Culture and Trans-generational Transmission of Traumatic Experiences”,  nella  1° Theory Development and Research Conference organized by EATA. 

Collaboro per la Sum, Sviluppo Umano, di Arezzo nei Corsi di formazione per inseganti approvati dal Provveditorato agli Studi della Toscana e del Lazio, finalizzato a fornire agli insegnanti l’occasione di riflettere sulle dinamiche relazionali con colleghi, genitori e alunni e a offrire loro l’opportunità di creare un team docenti saldo ed efficacemente orientato all’attività educativa e didattica.

 

 IL GRUPPO DI TERAPIA 2019 RIPRENDE MARTEDì 24 SETTEMBRE

Due volte al mese, il Martedì  ore 18.30 – 20.30

-sempre aperto a nuovi partecipanti-

Cos’è?
Il gruppo di terapia è un luogo di riflessione piscologica ed anche un laboratorio di riparazione, correzione e ristrutturazione del mondo psichico e relazionale.  Il gruppo è aperto: altre persone possono inserirsi anche  durante il percorso.

Cosa si fa?
I partecipanti sono invitati a raccontare le difficoltà che incontrano quotidianamente nei rapporti sociali e affettivi o i problemi personali  per riflettere con il terapeuta e con i compagni di gruppo e ricercare il cambiamento.

A chi è rivolto?
A chi desidera ampliare la consapevolezza del sé e del proprio stile comunicativo, risolvere problematiche relazionali,  migliorare la gestione dei rapporti,  acquistare fiducia e autostima.

Quando?Il gruppo si incontra due volte al mese per 2 ore dalle 18.30 alle 20.30.

Costo del gruppo di terapia: 60 euro al mese

E’ necessaria l’iscrizione. Min 4 Max 10 partecipanti per la formazione del gruppo. 
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Omeopatia Vescovio- Via Stimigliano 22. Roma
Per informazioni rivolgersi alla segreteria tel. 06 86211877
o alla dott.ssa Simona Spagnolo cell 3391226901 simonaspagnolo@outlook.it

 

 

 

 

 

simona_spagnolo_new_web

Dott.ssa Simonetta Spagnolo. Psicologa – Psicoterapeuta

Informazioni

Per richiedere informazioni, prenotazioni e appuntamenti

Vuoi prenotare la Visita Omeopatica? Clicca qui e prenota
Hello. Add your message here.