La dietetica è una delle aree mediche più giovane ed ha la particolarità di essere una scienza ausiliare di ogni altra specialità medica.
Questa disciplina, branca della scienza della Nutrizione, si occupa dei processi relativi alla Nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sull’organismo, allo scopo di assicurare il miglior stato di salute possibile del singolo individuo ricercando la qualità e le razioni alimentari più idonee tenuto conto delle sue caretteritiche (fisiologiche e o patologiche).
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e di uno stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base allo stato nutrizionale valutato.
Il Nutrizionista/Dietista ha quindi la responsabilità di prevenire malattie, guidare ed educare le persone sulla adeguata e corretta maniera di alimentarsi e di migliorare le condizione di salute di chi è ammalato di patologie legate direttamente o indirettamente all’alimentazione e alla nutrizione.
Formula piani dietetici adattati all’esigenza personali del paziente.
Questa Figura è inoltre importante per seguire il paziente nel tempo, misurando i progressi della dieta ed adattandola continuamente alle sue esigenze.

“..affinché una dieta abbia effetto bisogna per prima cosa essere determinati a seguirla…”

Intervenire con modifiche sullo “stile” alimentare di un individuo provoca cambiamenti sostanziali fisici e psicologici dell’interessato. Affinché una dieta abbia effetto bisogna per prima cosa essere determinati a seguirla. Ma il cambiamento deve essere inteso come vero e proprio atto di cura e quindi compiuto da uno specialista competetente.
La prescrizione di una dieta e il perseguimento della stessa non deve mai essere inteso come una iniziativa senza altri scopi, ma come un programma volto al raggiungimento di una formazione alimentare vera e propria, che possa essere accompagnata da una modifica dello stile di vita stesso. Quello che quindi diventa necessario è un percorso che porti alla consapevolezza della azione di dieta stessa, così da garantire non solo un raggiungimento più veloce dei risultati, ma anche una maggiore soddisfazione connessa al raggiungimento dei risultati ottenuti

Cosa può prevenire e curare?

– Sovrappeso, obesità, diabete mellitus, diabete gestazionale, malattie cardiovascolari
– Ipertenzione, aterosclerosi, dislipidemie, intolleranza al glucosio,sindrome metabolica
– Malnutrizioni in condizioni fisiologiche alterare
– Gravidanza, allattamento, menopausa, pre-menopausa
– Attività sportiva

Che sintomi può lenire?

– Reflusso gastroesofageo, ernia iatale, gastrite, colite, colon irritabile, meteorismo, stipsi, diarrea, diverticoli
– IBD, allergie ed intolleranze alimentari
– Patologie ortopedicheda sovrappeso

Cosa può fare per voi? E attraverso quali strumenti?
Valutare gli effetti della vostra dieta:

ANAMNESI NUTRIZIONALE: Valutazione del regime alimentare e calorie introdotte
VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA: Peso altezza taglia circonferenze
BIOIMPEDENZIOMETRI: Stima composizione corporea (massa grassa – muscolo-acqua) BIA handy300 DS Medica
STIMA DEL METABOLISMO BASALE
RIEDUCAZIONE ALIMENTARE
COMPOSIZIONE DELLA DIETA PERSONALIZZATA RISPETTO AI FABBISOGNI INDIVIDUALI STIMATI

Dott.ssa Drusilla Angelotti

Mi chiamo Drusilla Angelotti. L’occasione di nascere e crescere in una famiglia di Medici mi ha dalla prima infanzia dato l’opportunità di comprendere quanto la nutrizione e lo stile di vita siano fondamento della salute dell’individuo. Da qui la scelta nel 1999 di iscrivermi al corso di laurea e poi di specializzazione in Scienze dietetiche e della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (facoltà di Medicina – Facoltà di Scienze).
Sul finire della mia formazione universitaria l’incontro con il Prof R.Santoni primario del reparto di Radioterapia mi ha reso possibile la frequentazione di un ulteriore Tirocinio presso U.O DIETETICA dell’AO CAREGGI di Firenze, (direttore Maria Luisa Masini), per la cura e la prevenzione dei pazienti oncologici in trattamento farmacologico e radioterapico e l’attività di formatrice in quest’area di applicazione degli studenti del corso di laurea in scienze dietetiche presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Lavorare in quella equipe ha profondamente segnato la mia attività professionale motivando ancor più consapevolmente la mia scelta di applicazione Etica della Nutrizione.

Il successivo incontro con il Dott. Dominici e la conseguente collaborazione con il Centro Vescovio hanno reso possibile applicare nell’attività privata la mia competenza con l’empatia che ogni essere umano merita nell’atto di richiesta di cura, ponendo alla base di ogni mio intervento la Rieducazione alimentare e dello stile di vita.

Oltre a continuare la mia collaborazione con il Prof Santoni dal 2008 faccio parte dello staff di Ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito della ricerca scientifica per la rilevazione nelle Popolazioni scolastiche delle abitudini Alimentari e la Composizione corporea correlati e non alla pratica sportiva; e per la programmazione e la somministrazione di corsi di educazione alimentare nelle scuole per le diverse fasce di età. In qualità di consulente collaboro con diversi centri sportivi e federazioni per la nutrizione nello sport (a livello dilettantistico e agonistico). Collaboro con con i Centri Antiviolenza del Comune di Roma per l’assistenza nutrizionale di donne e bambini accolti nelle case famiglia.

Drusilla

Dott.ssa Drusilla Angelotti

Informazioni

Per richiedere informazioni, prenotazioni e appuntamenti

  • studio: 06 86211877

  • cellulare: 338 4626096