Partecipare a un Proving

Gruppi di Sperimentazione e Studio

Si organizzano gruppi di studio, composti al massimo da 5 partecipanti, Medici o studenti in Medicina, per una sperimentazione omeopatica guidata (Proving).

Per ulteriori informazioni scrivere al Dott. Gustavo Dominici: gustavo.dominici@omeopatia-roma.it

Il Proving. Samuel Hahnemann

Hahnemann_ProvingMa di tutte le esperienze relative agli effetti puri che medicamenti semplici producono su un uomo normale, e agli stati morbosi artificiali e ai sintomi generali nei soggetti sani, le migliori saranno quelle che un medico, sano e perspicace, senza preconcetti e cosciente, istituirà su se stesso (…)
Egli sa con la massima certezza quanto ha percepito nell’esperimento su se stesso (…).
Inoltre queste osservazioni originali gli insegnano a comprendere le proprie sensazioni, il proprio modo di pensare, il proprio temperamento (“Conosci te stesso”, principio di ogni sapienza), e lo educano all’indagine osservativa, indispensabile al medico.
Organon dell’arte del guarire (§ 141 e nota)

Il Proving. Costantino Hering

Hering_ProvingE inoltre, mentre preparavamo le cosiddette vecchie medicine, non dimenticavamo mai la nostra condizione di vecchi esploratori del mondo sconosciuto dei risultati, degli effetti; mai dimenticavamo il terreno di lavoro della nostra arte di guarigione, per cui preparavamo di volta in volta anche nuove medicine; facevamo regolari Provings, almeno una volta l’anno, spesso due, fino a tre volte l’anno. Questi Provings erano come delle grandi feste nella nostra comunità e tu non puoi considerarti vero membro di essa se non vi partecipi. Un Proving è la più stupefacente cosa che il mondo abbia mai conosciuto. Noi ne soffriamo e ne gioiamo; Vi sacrifichiamo un po del nostro confort, e guadagniamo anni di forza da esso; noi andiamo a scuola ad imparare ed aumentiamo la certezza della nostra arte di guarire. Allo stesso tempo, sperimentare farmaci è di tutte le altre vie la migliore, la più facile per padroneggiare la nostra Materia Medica. È la via per imparare.
Osservare è l’arte delle arti, la principale sulla quale le altre si basano.

GUARIGIONI RAPIDE, Mercurius corrosivus, Lac caninum, Acidum muriaticum

L'Omeopatia in alcuni casi di: Mononucleosi infettiva, Astenia cronica dopo Mononucleosi (Sindrome da Stanchezza Cronica), riacutizzazione di Rettocolite Ulcerosa

LEZIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO (13 Ottobre 2018)
I.R.M.S.O. Istituto Ricerca Medico Scientifica Omeopatica
Dott. Gustavo Dominici
La mononucleosi infettiva, malattia acuta causata dal Virus di Epstein-Barr membro della grande famiglia degli Herpes Virus, è sempre più frequente, in particolar modo fra bambini ed adolescenti. Una faringo-tonsillite essudativa o simil streptococcica con febbre che non tende a scomparire, linfoadenopatia ed astenia prolungata ne fanno sorgere il sospetto. Spesso però la diagnosi è ancora più difficile perchè il quadro obiettivo può limitarsi ad una linfoadenopatia isolata con lieve febbre ed astenia.

Vuoi prenotare la Visita Omeopatica? Prenota subito
Hello. Add your message here.